Progetto "GIS-Grecia 1940-1941"

"...quelli che l'han voluta non son partiti, quelli che son partiti non son tornati..."

Paolo Plini, Valentina De Santis, Rosamaria Salvatori, Sabina Di Franco

ultimo aggiornamento: 26.V.2011 - mailto: info @ plini-alpini.net

WebGIS

Aggiornamenti

Materiale bibliografico consultato

Ringraziamenti



Breve introduzione al progetto

Un'unità operativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha realizzato una ricostruzione, in ambiente GIS, delle operazioni dell'Esercito Italiano e in particolare del Corpo d'Armata Alpino durante la campagna di Grecia (1940-1941), utilizzando dati telerilevati, testi e cartografia storici.

Allo stato attuale del progetto, come livello di base su cui riportare dati e cartografia storica è stato utilizzato un mosaico ottenuto tramite l'elaborazione di immagini del satellite Landsat. A seguire sono stati integrati i dati altimetrici SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) al fine di ottenere una rappresentazione altimetrica puntuale dell'area considerata. La cartografia storica è in corso di acquisizione. A causa della eterogeneità del materiale consultato è stato necessario convertire quanto riportato nelle fonti in informazioni gestibili all'interno di un database di tipo relazionale, derivando le coordinate sia dalle immagini che dalle carte reperite per tale lavoro.

E' stato progettato e realizzato un geodatabase dove sono confluite tali informazioni. In particolare, dopo aver definito il modello concettuale del database, sono stati riportati in tabelle le date e le località di schieramento, di sosta e di combattimento dei reparti militari oltre alla posizione dei cimiteri militari.

Il sistema informativo territoriale è stato realizzato in modo tale da permetterne la consultazione tramite parametri di tipo temporale, geografico o militare.

Aggiornamenti

Maggio 2011:

top

  pagina principale